May 2011

<< back

Anche Chrome sorpassa Internet Explorer


Anche Chrome sorpassa Internet Explorer Rilasciati oggi i dati relative ad aprile: il browser della grande G supera in diffusione il concorrente di casa Microsoft. Al primo posto sempre Firefox.

Con i dati rilasciati oggi, Google Chrome raggiunge il 25.6 %, piazzandosi al secondo posto tra i browser più utilizzati al mondo.

Non si arresta il precipitoso calo dei consensi al Browser di casa Microsoft: da marzo 2003, mese con il picco più alto toccato da Internet Explorer, il programma ha perso quasi un punto percentuale al mese.

Il primo sorpasso avvenne nel settembre 2008, quando la diffusione di IE calò sotto il 50% dei computer mondiali. Sei mesi dopo un altro sorpasso, questa volta ad opera di un singolo concorrente (Mozilla Firefox) .

Exploit, bug e versioni apparentemente incomplete (la famigerata versione 7 sparita dai sistemi in tempi record) ne hanno fiaccato progressivamente la credibilità costringendo gli utenti a navigare, è proprio il caso di dirlo, verso lidi più veloci e sicuri.

E come colpo di grazia, non ha aiutato la scelta, presa qualche mese fa, di rilasciare l'ultima versione solo per i computer con installato Vista o 7, tagliando fuori oltre il 45% dei computer mondiali ancora saldamente equipaggiati con windows XP.

FONTE: W3CSchools


Digg
Google Bookmarks